venerdì 25 giugno 2010

trek alla Bocchetta S. Pio

il canale visto  visto dalla bocchetta S.Pio



Data: 19-20/05/2010
Zona: Alpi Lepontine (alto Lario Occidentale)
Durata trek: 2 giorni
Tempo di percorrenza totale: 12 ore 30 min
di cui 9 ore il 1° giorno
3 ore 30 min. il 2° giorno
Difficoltà: EE/F pendio finale su neve con uso di piccozza e ramponi
Partenza: Livo Loc. S. Giacomo 697 Mt.
Arrivo: Biv. Darengo 1781 Mt.
Punto più elevato: Bocc. di S. Pio 2198 Mt.
Dislivello complessivo: 1764 Mt.
Di cui +1657 -565 il 1° giorno
+107 -1199 il 2° giorno
Sviluppo: tot 22 Km
di cui 12 Km il 1° giorno
10 Km il 2° giorno

Itinerario: da Livo ho proseguito in direzione del cimitero dove c’è un parcheggio abbastanza ampio dove lasciare la macchina. Da li ho continuato a piedi in direzione del crotto Dangri (650 Mt.) su comoda mulattiera per circa 3 Km. Arrivato al crotto ho attraversato un ponte e iniziato la salita su vecchia mulattiera, passando dalla chiesetta della Madonna di Livo sono arrivato a loc. Baggio (930 Mt.) dove si trova un caratteristico insediamento rurale. Ba Baggio ho proseguito in direzione rif. Capanna Como su sentiero a mezza costa sono arrivato a un ponte dove attraversandolo ho iniziato una breve salita che mi ha permesso di entrare nella Valle di Darengo, passando da un altro piccolo insediamento rurale.
Una volta entrato nella Valle di Darengo l’ò percorsa costeggiando il torrente su sentiero poco più alto, fino al alpe Darengo, dove attraversando il torrente piegando decisamente verso destra, ho risalito la valle, sempre costeggiando il torrente, fino al Lago di Darengo, dove nei pressi si trova anche la Capanna Como e il Rif. Lago Darengo.
In quest’ultimo tratto per arrivare al lago ho iniziato a camminare su neve.
Dal lago Darengo, dopo una pausa per mangiare sono ripartito seguendo le indicazioni per il Biv. Petazzi e risalendo una ripido canale innevato sono giunto alla bocchetta di S. Pio e dopo una breve pausa ho fatto rientro al rif. bivacco Lago Darengo dove ho passato la notte, per poi il giorno dopo fare rientro alla macchina dal itinerario di salita.


il lagho di Dangrì visto dal canale che porta alla Bocchetta
  


panorama dalla Bocch. S. Pio verso il Pizzo Ledù


dal bivacco vista sulle Orobie
vista dalla finestra del Biv. Dangrì

Nessun commento: